Approdo diScoglitti  - mare Ionio -Scoglitti's port -
Condividi Home Crociere Porti Mediterraneo Hotel a Scoglitti
Collabora con il nostro portale: segnalazioni, comunicati stampa e immagini possono essere inviati alla nostra redazione - porti_sicilia@har-bours.net - Cell +39-3385684380


L'approdo di Scoglitti si affaccia sul Canale di Sicilia, tra Gela e Marina di Ragusa, sulla costa Sud della Sicilia. E' la frazione marinara del comune di Vittoria nella provincia di Ragusa. L'approdo costituisce lo sbocco a mare e il collegamento con Malta del territorio di Vittoria. L'entroterra di Scoglitti, già alla fine del '500 era specializzato nella produzione del grano ma anche di vigneti. Alla fine del '700 Scoglitti esporta a Malta migliaia di barili del vino vittoriese. Prima dell'Unità d'Italia si era avvertita l'esigenza di costruire un approdo più stabile e un molo di carico e scarico merci, nel 1879 Scoglitti fu catalogata come "porto di quarta classe". Nel corso degli anni al centro urbano si sono aggiunti numerosi altri villaggi nell'interno e lungo le riviere per Camarina e per Gela. Oggi la frazione vive di pesca, di agricoltura e di turismo stagionale.

Esercitazione antincendio

Harbours.net
22 dic - "Fiamme a bordo di un' imbarcazione ormeggiata al porto e trasferimento di un ferito in ospedale". Questa la simulazione di emergenza che si è svolta in mattinata nel Porto di Scoglitti, sotto il coordinamento del Capo di 1ª classe Nocchiere di Porto Salvatore Cappello, titolare dell'Ufficio Locale Marittimo - Guardia Costiera. Hanno preso parte il personale dei Vigili del Fuoco di Ragusa - distaccamento di Vittoria, i Carabinieri della locale Stazione,la Polizia Municipale e Protezione Civile del Comune di Vittoria, del 118, i gestori di servizi nel porto. "L'esercitazione - rifersce una nota - rientra in quelle attività a cadenza periodica organizzate dalla Guardia Costiera per testare la celerità della macchina dei soccorsi ed il coordinamento in ambito portuale. La simulazione ha avuto un esito eccellente, perché, nonostante l'assenza di preavvisi per le attività da simulare, dal momento dell'allarme alla completa estinzione dell'incendio sono trascorsi soli 26 minuti. Queste tipologie di esercitazioni - continua la nota della Guardia Costiera - sono finalizzate a mantenere alta la soglia di attenzione e preparazione professionale dei vari operatori, permettendo di verificare la tempestività, l'efficienza e la sinergia dei mezzi di soccorso, nonché le eventuali criticità e l'affidabilità dei mezzi di comunicazione, elementi fondamentali in caso di emergenza reale". Al termine dell'esercitazione, si è tenuto subito un "debriefing" per verificare l'esito degli interventi effettuati, che è stato ritenuto adeguato ai piani ed ai protocolli di emergenza in vigore.

< Ufficio locale marittimo - Guardia Costiera
Comandante: Capo 1ª Classe Np Salvatore Cappello
Indirizzo: Piazza Sorelle Arduino 22 - 97019 Scoglitti (RG)
Tel: 0932980976 - Fax: 0932980976
E-mail: [email protected] - [email protected]
Orari di apertura al pubblico: Dal Lun al Ven 09/12 - 15/16(il mar.e giov.)



Booking.com




E-Mail contact: porti_sicilia@har-bours.net
Html and Services by INSW Editore ©2017 Internet Network Solutions - Italy/UE