Portopalo - Portopalo facilities and news
HOME VELA NEWS ANNUNCI CHARTERER/NOLEGGIO MEDSEA MAP/MAPPA ARCIPELAGHI PORTI MEDITERRANEO LINKS

News        

.............SEGNALAZIONI E COMUNICATI STAMPA POSSONO ESSERE INVIATI ALLA NOSTRA REDAZIONE Fax +39-0931523287 Gli spazi pubblicitari su Harbours.net sono il metodo più efficace per dare maggiori possibilità alla vostra attività! Contattateci via e-mail (harbours@har-bours.net) o telefonando al 3385684380..............

Informazioni varie/Port facilities
Mappa/port map
Autorità/Port Authorities
Meteomar
Avvisi ai naviganti
Meteo/Weather
Cucina Mediterranea/Med Cooking
Italiani nel Mondo/Italians

A SUD DI TUNISI!
Portopalo è l'estrema punta a sud est della provincia di Siracusa,la punta meridionale estrema della Sicilia, talmente a sud da trovarsi addirittura al di sotto del parallelo di Tunisi, città africana che rispetto a Portopalo si trova a Nord!

GUARDIA COSTIERA RITROVA GOMMONE RUBATO A MARZAMEMI
4 luglio - Il gommone è stato individuato dai militari in servizio presso l' ufficio locale marittimo che impegnati in un normale pattugliamento nelle acque antistanti l'oasi faunistica di Vendicari del comune di Noto. Il personale della marina militare, a bordo del battello veloce GC b50, ha notato un gommone di circa 7 metri, colore bianco, modello "Tecno" con due motori fuori bordo Mercury 175 cv, incagliato nei pressi dell'isolotto di Vendicari. Da subito si è escluso un probabile sbarco di clandestini, i militari della Guardia costiera hanno immediatamente avviato le relative indagini ed in poco tempo, grazie alla banca dati, si e' risaliti al proprietario del natante che ne aveva regolarmente denunciato il furto da un circolo nautico di Marzamemi lo scoroso 19 maggio. Il giorno seguente al ritrovamento i militari della Guardia costiera hanno effettuato le operazioni di disincaglio e rimorchio del gommone fino al porto di Marzamemi per restituirlo al legittimo proprietario.

CLIMA :Il clima è tipico mediterraneO, con estati torride, molto precoci e lunghe (spesso la bella stagione si protrae fino a Novembre), e con inverni miti, mai troppo freddi.
ECONOMIA :Portopalo nasce come villaggio di pescatori e dopo quasi due secoli è ancora la pesca il settore trainante dalla sua economia. La flotta peschereccia di Portopalo, forte dei suoi 100 e passa natanti, è fra le più importanti e note della Sicilia.

FESTE : 7 AGOSTO - IL Palio del Mare, regata in onore di San Gaetano,patrono di Portopalo, è la manifestazione che forse più delle altre intreccia la propria storia con quella del paese stesso, affondando le sue radici già negli anni '50 del secolo scorso. La gara tra barche nello stupendo scenario naturale di scalo Mandrie fa accorrere migliaia di visitatori.





E-Mail contact: harbours@har-bours.net
Web-Design and Services by © 1998/2006 Internet Network Solutions - Italy/UE- All Rights Reserved