Isole Eolie - arcipelago eoliano- Aeolian's isle
HOME VELA NEWS CROCIERE ARCIPELAGHI CHARTERER/NOLEGGIO SICILY MAP/MAPPA SICILIA PORTI MEDITERRANEO LINKS

News      .............SEGNALAZIONI E COMUNICATI STAMPA POSSONO ESSERE INVIATI ALLA NOSTRA REDAZIONE Fax +39-0931523287 Gli spazi pubblicitari su Harbours.net sono il metodo più efficace per dare maggiori possibilità alla vostra attività! Contattateci via e-mail (harbours@har-bours.net) o telefonando al 3385684380..............

Isola di Alicudi
Isola di Filicudi
Isola di Lipari
Isola di Panarea
Isola di Salina
Isola di Stromboli
Isola di Vulcano
Previsioni meteo
Meteomar/Wheater forecast
Avvisi ai naviganti
Cucina Mediterranea /Med Cook
Italiani nel Mondo/Italians

AGGIUDICATA GARA PER COLLEGAMENTO CON EOLIE
12 giugno 2008 - E' stata aggiudicata dal dipartimento Trasporti della Regione siciliana la gara per i collegamenti Ro-Ro (roll on, roll off, ndr) tra Milazzo e le Isole Eolie. La gara e' stata vinta dalla Ngi con un ribasso dell'1 per cento su un importo a base d'asta pari a 3,85 milioni di euro per anno oltre Iva. I collegamenti si svolgeranno dal lunedi' al sabato con una corsa mattutina e una serale. Verra' utilizzata una nave adibita sia al trasporto passeggeri, sia al trasporto merci. E' andata invece deserta, per i lotti Egadi - Eolie,| la gara d'appalto per l'aggiudicazione dei collegamenti marittimi veloci. La Ustica Lines, societa' attualmente esercente dei collegamenti veloci nell'unita' di rete Eolie, Egadi e Pelagie, ha infatti eccepito, mediante ricorso al Tribunale amministrativo regionale per la Sicilia, gli atti di gara alla quale contestualmente si presentava. Per il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo e per il suo vice Titti Bufardeci, assessore regionale ai trasporti, ''sara' fatto ogni sforzo utile per assicurare la continuita' territoriale da e per le isole minori. Gia' domani si terra' un incontro tra una delegazione dei sindaci delle Eolie e il dipartimento dei trasporti regionale''.

L'arcipelago delle isole Eolie è situato nel mar Tirreno a nor della Sicilia. Si tratta di sette isole di origine vulcanica : Alicudi,Filicudi, Lipari (isola principale e centro amministrativo),Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano. Dell'arcipelago fanno parte anche due scogli denominati Strombolicchio e Basiluzzo. L'arcipelago delle Eolie, il nome prende origine da Eolo il mitologico dio del vento, è stato nominato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Le isole sono raggiungibili a mezzo nave traghetto o aliscafo da Messina, Milazzo, Reggio Calabria, Napoli e Palermo. È inoltre disponibile a richiesta un collegamento dagli aeroporti di Reggio Calabria e Catania con elicottero AS-350.Nell'arcipelago sono state istituite le seguenti riserve naturali orientate e integrate: "Isola Alicudi", "Isola di Filicudi", "Montagne delle Felci e dei Porri" a Salina, "Panarea e Scogli vicinori", "Stromboli e Strombolicchio".


E-Mail contact harbours@har-bours.net
Web-Design and Services by © 1999/2007 Internet Network Solutions - Italy/UE - All Rights Reserved